Bocciato il Piano Paesaggisto

01 giugno 2018

Il TAR ha bocciato il Piano Paesaggisto degli ambiti 2-3. ll ricorso, accolto da parte del Tribunale Amministrativo Regionale, ha visto il Comune di Marsala battersi per affermare in punta di diritto le proprie ragioni. E' una sentenza importante per la città che ha visto molte opere bloccate, tanti gli imprenditori edili fermi, e gli stessi operatori commerciali che avrebbero voluto ampliare le proprie attività. (...)
Il Tar ha riconosciuto la totale assenza di concertazione tra l'Ente Locale e l'Assessorato regionale ai Beni Culturali. Un Piano Paesaggisto che ha visto la luce senza che si avesse contezza e conoscenza del territorio, c'è voluto un anno e mezzo per affermare le proprie ragioni in tribunale. Il Comune è stato rappresentato e difeso dal professore Guido Corso, amministrativista.

Soddisfazione da parte del sindaco, Alberto Di Girolamo, che ha riconsciuto il lavoro di sinergia che c'è stato tra l'Amministrazione e il Consiglio Comunale, che si è attivato nel celebrare una seduta aperta a tutte le categorie professionali interessate. "Il blocco economico della città è stato forte, non di meno per le casse del Comune che non ha avuto gli introiti degli oneri di urbanizzazione. Si ricomincia, tenendo conto dei vincoli che ci sono, nessuna cementificazione massiccia e incontrollata, si rispetteranno le normali procedure ed autorizzazioni".

Articolo Intero pubblicato sul sito Tp24.it

Archivio news